I brillanti vantaggi interni delle luci di coltivazione a lampada per coltivazione
Le lampade da coltivazione un tempo erano enormi, assetate di energia, costose e calde. Scopri i nuovi fantastici LED.
Come fanatico della scienza confessato, sono affascinato dalla tecnologia. Eppure nel mondo del giardinaggio questo è spesso sinonimo di ingannevole (luce solare su meerkat in fibra di vetro, qualcuno?) o di estremamente complesso e costoso – pensate ai coltivatori idroponici che richiedono una laurea in ingegneria elettrica per essere installati. Quindi è stato con trepidazione che ho iniziato a sperimentare con le luci di crescita a lampada a led per coltivazione indoor lo scorso inverno nel mio minuscolo appartamento.
Nove mesi dopo sono un convertito totale, elogiando per loro con tutti i miei compagni di giardinaggio. Sono qualcosa che sento potrebbe essere un punto di svolta per molti giardinieri moderni, se solo potessimo superare i nostri preconcetti. Ecco perché…
Una volta le lampade da coltivazione erano oggetti enormi e sgraziati: tubi fluorescenti lunghi più di un metro che richiedevano complessi e orribili sistemi di supporti, cavi e riflettori. Erano anche veri divoratori di potenza, quindi non esattamente fantastici per il pianeta o il tuo portafoglio, il che avrebbe già preso un bel colpo dal prezzo di tutto il kit. Hanno anche espulso un bel po' di calore, che oltre a sollevare problemi di sicurezza, potrebbe anche danneggiare le stesse piante che stavi cercando di coltivare.
Tuttavia, le recenti scoperte nella tecnologia lampada led coltivazione hanno creato una nuova generazione di luci di crescita efficaci e dal funzionamento freddo che costano una frazione dei colossi della vecchia scuola sia per l'acquisto che per la gestione, consumando (secondo alcuni produttori) il 90% in meno di energia. Fondamentalmente, si sono ridotti abbastanza per essere facilmente incorporati nell'arredamento del soggiorno medio, alcuni perfettamente integrati nei design di fioriere e lampade.
Altri sono abbastanza leggeri e sottili da poter essere fissati praticamente in modo invisibile negli scaffali standard flatpack, trasformando i mobili esistenti nella mia casa in unità a crescita istantanea. Queste luci a lampada per piante stanno diventando sempre più ampiamente disponibili online e persino in un certo negozio di casa scandinavo.
Ma perché preoccuparsi in primo luogo? Sicuramente parte del piacere di uscire in giardino è sfuggire all'inarrestabile marcia della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita. Bene, ecco cosa ha fatto per me il mio piccolo esperimento: sono stato in grado di coltivare piante d'appartamento in parti del mio appartamento buio e urbano che non avrei mai potuto fare prima. Questo è un enorme vantaggio per un collezionista di piante ossessivo come me e potrebbe fare una differenza ancora più drammatica per gli amanti delle piante d'appartamento nel seminterrato o negli appartamenti esposti a nord dove la mancanza di luce è un problema serio.
Inoltre, quando ho seminato i semi primaverili, ho iniziato circa sei settimane prima e ho avuto zero eziologie sulle mie piantine. Piante più forti, molto prima, mi hanno permesso di ottenere un raccolto eccezionale di pomodori e peperoncini con settimane di anticipo. E tutto questo al costo di un paio di lampade da scrivania che funzionano con una potenza minima. Brillante!