I brillanti vantaggi interni delle luci di coltivazione a lampada per coltivazione

Le lampade da coltivazione un tempo erano enormi, assetate di energia, costose e calde. Scopri i nuovi fantastici LED.

Come fanatico della scienza confessato, sono affascinato dalla tecnologia. Eppure nel mondo del giardinaggio questo è spesso sinonimo di ingannevole (luce solare su meerkat in fibra di vetro, qualcuno?) o di estremamente complesso e costoso – pensate ai coltivatori idroponici che richiedono una laurea in ingegneria elettrica per essere installati. Quindi è stato con trepidazione che ho iniziato a sperimentare con le luci di crescita a lampada a led per coltivazione indoor lo scorso inverno nel mio minuscolo appartamento.
Nove mesi dopo sono un convertito totale, elogiando per loro con tutti i miei compagni di giardinaggio. Sono qualcosa che sento potrebbe essere un punto di svolta per molti giardinieri moderni, se solo potessimo superare i nostri preconcetti. Ecco perché…

Una volta le lampade da coltivazione erano oggetti enormi e sgraziati: tubi fluorescenti lunghi più di un metro che richiedevano complessi e orribili sistemi di supporti, cavi e riflettori. Erano anche veri divoratori di potenza, quindi non esattamente fantastici per il pianeta o il tuo portafoglio, il che avrebbe già preso un bel colpo dal prezzo di tutto il kit. Hanno anche espulso un bel po' di calore, che oltre a sollevare problemi di sicurezza, potrebbe anche danneggiare le stesse piante che stavi cercando di coltivare.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0269/3290/4011/products/F0CBFD65-B200-40c8-B82A-459F8C6FEE9D.png

Tuttavia, le recenti scoperte nella tecnologia lampada led coltivazione hanno creato una nuova generazione di luci di crescita efficaci e dal funzionamento freddo che costano una frazione dei colossi della vecchia scuola sia per l'acquisto che per la gestione, consumando (secondo alcuni produttori) il 90% in meno di energia. Fondamentalmente, si sono ridotti abbastanza per essere facilmente incorporati nell'arredamento del soggiorno medio, alcuni perfettamente integrati nei design di fioriere e lampade.

Altri sono abbastanza leggeri e sottili da poter essere fissati praticamente in modo invisibile negli scaffali standard flatpack, trasformando i mobili esistenti nella mia casa in unità a crescita istantanea. Queste luci a lampada per piante stanno diventando sempre più ampiamente disponibili online e persino in un certo negozio di casa scandinavo.

Ma perché preoccuparsi in primo luogo? Sicuramente parte del piacere di uscire in giardino è sfuggire all'inarrestabile marcia della tecnologia in ogni aspetto della nostra vita. Bene, ecco cosa ha fatto per me il mio piccolo esperimento: sono stato in grado di coltivare piante d'appartamento in parti del mio appartamento buio e urbano che non avrei mai potuto fare prima. Questo è un enorme vantaggio per un collezionista di piante ossessivo come me e potrebbe fare una differenza ancora più drammatica per gli amanti delle piante d'appartamento nel seminterrato o negli appartamenti esposti a nord dove la mancanza di luce è un problema serio.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0269/3290/4011/products/480QBBAR5.jpg

Inoltre, quando ho seminato i semi primaverili, ho iniziato circa sei settimane prima e ho avuto zero eziologie sulle mie piantine. Piante più forti, molto prima, mi hanno permesso di ottenere un raccolto eccezionale di pomodori e peperoncini con settimane di anticipo. E tutto questo al costo di un paio di lampade da scrivania che funzionano con una potenza minima. Brillante!